Oggi vi voglio regalare questa magnifica ricetta la Tarte Chocolate decorata con more e fichi, una crostata al cioccolato sublime che ho preparato per la fine dell’estate.
Amo l’estate, amo il blu del mare e amo viaggiare e macinare km su e giù per l’Italia, in giro tra parenti e amici, tra il mare azzurro e cristallino di Soverato e Pietragrande in Calabria
Spiaggia di Soverato (CZ)

Mare di Soverato (Cz)
Mare di Pietragrande (Cz)
e il mare di San Benedetto del Tronto, l’adriatico per le sue splendide distese di sabbia ideale per far giocare e correre tranquillamente una piccola pupa di 19 mesi nel mare basso e trasparente
Spiaggia di San Benedetto del Tronto (Ap)
Chi ci conosce bene sa, quanto amiamo il mare e l’estate cerchiamo di apprezzare al meglio le meraviglie dell’Italia.
I pomeriggi in campagna, come quando eravamo bambine a correre sull’erba e ad arrampicarci sugli alberi per prendere i migliori fichi.
Così un giorno, siamo andati in campagna e abbiamo trovato delle splendide more di rovo 
Ucosi ho deciso di preparare una crostata buonissima trovata su internet sul blog di Stefano SUBLIME AL PRIMO MORSO !
TARTE CHOCOLATE
Questa frolla ha bisogno del giusto riposo in frigo e della perfetta temperatura del burro.
molta più attenzione delle mie semplici e veloci crostatine di frutta fresca con crema pasticcera di Luca Montersino,
3-2-1 siete pronti.. INIZIAMO ?
TARTE CHOCOLATE – CROSTATA AL CIOCCOLATO CON MORE E FICHI
- Ingredienti
- 500g farina 00
- 320g burro
- 100 gr di uova intere
- 50g cacao
- 200g zucchero a velo
- 2,5g sale fino
- estratto di vaniglia o semi di vaniglia
Procedimento
- Prendete una grande ciotola e iniziate a lavorare il burro ammorbidito (tolto dal frigo da circa 10 minuti) con lo zucchero a velo.
- Aggiungete le uova intere, l’estratto di vaniglia e continuate a lavorare
- Ora inserite la farina setacciata insieme al cacao e un pizzico di sale, impastate velocemente.
- Stendete l’impasto con un mattarello (coperto da due fogli di carta forno) e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa 1 ora.
- Su una tortiera rotonda da 30 cm posizionate la frolla e bucherellate con una forchette l’impasto.
- Infornate a a forno preriscaldato 170° per circa 20 minuti.
- Sfornate la torta e fatela raffreddare.
Per la ganache al cioccolato
- 300g cioccolato fondente
- 300g panna
Procedimento
- Tritate in un mixer 300gr di cioccolato fondente
- Su un pentolino scaldate la panna a circa 90 ° e versatela sul cioccolato sminuzzato. Con una spatola in silicone amalgamate bene tutto.
- La ganache dovrà essere lucida e senza grumi.
- ora decorate completate la crostata
- Versate la ganache sul fondo della crostata e disponete le more e due fichi tagliati a spicchi
- (potete usare qualsiasi frutta, l’importante che la possizionate prima che la ganache solidifica)
Decorate i bordi della torta con pistacchi tritati per dare quel gusto croccante e per rendere la torta ancora più elegante.
Vi ho fatto venire la voglia di questa deliziosa crostata?
QUI POTETE TROVARE TUTTA LA SEZIONE DEDICATA ALLE CROSTATE
C’è NE PER TUTTI I GUSTI
Se ti fa piacere, segui la pagina facebook
e instagram![]()
per essere sempre aggiornato/a
tra CONSIGLI – RICETTE E VIAGGI DI SAPORI!
Zucchero e Valigia
Se provi la ricetta usa hashtag #incucinaconzuccheroevaligia su
Instagram
In questo modo posso vedere le tue creazioni ^-^ e creare una gallery.
Alla prossima delizia
Selene











2 commenti
eccerto che mi hai fatto venire voglia di questa crostata!!
Buonissima e anche troppo bella!!
Brava!! ^_^ besitos!
Tesoro tu!! Se fossimo piu vicine saprei cosa prepararti domani accompagnato da una tazzina di caffè !!
grazie mille bacio