Da ieri, 9 Febbraio 2017, Milano ha aperto le porte alla Seconda Edizione del Salon Du Chocolat che si terrà Al MiCo Milano Fiera – Portello Milano (gate 3) in Viale Eginardo ang. Via Colleoni fino al 12 Febbraio.
Il Salon du Chocolat è l’unico evento che ha pensato infatti di unire il talento dei cioccolatieri e quello degli stilisti per creare degli incredibili abiti di cioccolato.
La novità di questa edizione è la partecipazione dello Chef, ma prima di tutto Maître Chocolatier, Ernst Knam.
Il Re del Cioccolato, in esclusiva per la manifestazione infatti ha realizzato la scultura in cioccolato a tema San Valentino, simbolo dell’evento, che accoglie gli ospiti al loro ingresso.
La serata è stata un vero mix di emozioni fin dal primo momento legato al taglio del nastro iniziale e dell’anteprima della scultura in cioccolato.
Ho avuto l’occasione ieri sera, di presenziare alla serata inaugurale OPENING NIGHT firmata “Chocolate Gallery” in collaborazione con NABA e i Maestri Accademici Pasticceri, dove i veri protagonisti erano appunto gli abiti di Sylvie Valtan, Patrice Chapon, Anita Thakker, Jasper Garvida, Luca Mannori, Giancarlo Cortinovis, Davide Comaschi, Nicoletta Morozzi fashion leader dell’area fashion design di Naba, Pasquale Marigliano e un abito da sposa firmato Ernst Knam, in persona e in veste speciale da Sposo.
La Struttura MiCo consente grazie ai suoi 8.400 mq di spazio, non solo di valorizzare al meglio gli espositori di qualità venuti da ogni parte di Italia e del Mondo, ma anche di creare spazi per vere e propri Masterclass e vivere in pieno l’esperienza del cioccolato.
Il Giardino Magico, è stato creato con la collaborazione di Chocolate Academy, dedicato al Maestro Iginio Massari, grande pasticcere e creativo italiano.
Tra i tantissimi espositori è presente il Camerun, grande produttore di cacao della qualità Theobroma, con uno stand informativo e didattico per raccontare come in Africa le piantagioni di cacao siano uno dei maggiori supporti all’economia e alla crescita del paese e con la presenza di A.S.I.CA. (Associazione Scambi Italo Camerunensi).
Emozionatissimo lo Showcooking di Davide Comaschi per il progetto realizzato con Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano (LILT), madrina d’eccezione la bellissima Federica Fontana.
Ha realizzato un cioccolatino a forma di cuore dedicato appunto a San Valentino.
Tutto il ricavato durante il Salon du Chocolat andrà a favore di LILT Milano Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano per i bambini malati e in particolare le Case Alloggio
e l’accompagnamento alle terapie.
Per la prima volta al Salon du Chocolat ci sarà anche uno spazio dedicato al mondo VEGAN con la partecipazione di Ghita Academy dello chef Simone Salvini, che nasce nel contesto più ampio della Funny Veg Academy, scuola di cucina vegetale.
I veri protagonisti di questa manifestazione internazionale saranno comunque i grandi produttori, gli eccellenti artigiani, maestri cioccolatieri, pasticceri, artisti che metteranno il loro talento al servizio del pubblico per gustare il cioccolato e il cacao in tutte le sue forme con dimostrazioni, degustazioni e lezioni culinarie.
Ecco tutti i cioccolatini che ho avuto la fortuna di assaggiare.
chocoMe Budapest – Ungheria
Cecilia & Paul Perugia (PG) -Italia
Cioccolato Argento Ghezzano (PI) – Italia
La Perla di Torino Torino – Italia
Odilla Chocolat Torino – Italia
Pasticceria Martesana Milano – Italia
Slitti Monsummano Terme (PT) – Italia
Stringhetto Legnavo (VR) – Italia
Rigoletto Milano (MI) – Italia
Ultimo evento della serata Showcooking di Ernst Knam “Dolce – Acido – Piccante”
un connubio perfetto.
E’ proprio vero che il cioccolato è un alimento prezioso e molto importante per il nostro benessere,
non vi resta che fare anche voi, un giro al Salon du Chocolat perchè è il luogo migliore dove scoprire tutte le sfumature di questo prodotto che fa impazzire i foodlovers grandi e piccini.
Buon week end dolcissimo a base naturalmente di Cioccolato 🙂
Nei prossimi giorni saranno presenti anche
Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani, Davide Comaschi, Andrea Besuschio,
che animeranno con Showcooking i palchi della manifestazione 2017.
Informazioni utili per raggiungere il SALON DU CHOCOLAT
- Al MiCo – Portello Milano (gate 3)
Viale Eginardo ang. Via Colleoni
- IN METRO
- Linea rossa M1 fermata Amendola
- Linea lilla M5 fermata Portello
- IN TRENO
- Stazione ferroviaria Garibaldi proseguire con metro M5 fino alla fermata Portello
- Stazione ferroviaria Centrale proseguire con metro M2 fino a Cadorna e poi prendere M1 fino a Amendola
- IN AUTO
- Viale Eginardo ang. Via Colleoni.
Parcheggio: ingresso Via Colleoni GATE 12 a pagamento (15 euro al giorno o 10 euro per soste inferiori alle 4 ore)
- Viale Eginardo ang. Via Colleoni.
- IN AEREO
- Da LINATE
- Autobus 73 fermata San Babila proseguire con metro M1 fino a fermata Amendola
- Da MALPENSA
- Malpensa Express – fermata stazione Cadorna proseguire con metro M1 fino a fermata Amendola
- Malpensa Shuttle – fermata Stazione Centrale proseguire con metro M2 fino a Cadorna da Cadorna prendere M1 fino ad Amendola
- Da ORIO AL SERIO
- Pullman Autostradale – fermata Stazione Centrale proseguire con metro M2 fino a Cadorna, da Cadorna prendere M1 fino ad Amendola
Selene
1 commenti
[…] i vari blog, la scorsa settimana sono rimasta colpita dalla crostata di Gianluca Fusto e proprio al Salon du Chocolate ho avuto l’occasione di […]