Buon giorno mamme oggi vi voglio consigliare come creare un bellissimo alfabeto con i tappi di bottiglia, un gioco particolare che potete fare con i vostri bambini.
Il gioco è adatto per i bambini dai 5-6 anni che iniziano a scoprire le parole e a voler giocare con le lettere dell’alfabeto.
Come sapete, adoro disegnare e creare sempre nuovi giochi.
Penso che aumenta l’attenzione e ci si diverte per qualche ora insieme.
La mia piccola Suemi ha compiuto 5 anni e inizia a voler scrivere, comporre i nomi e qualche parolina.
Per questo, ho dato a lei il compito, per qualche giorno, di raccogliere in un sacchetto di plastica tutti i tappi di bottiglie, così da raggiungere 26 tappi e poter creare l’alfabeto.
Ecco il suo nuovo gioco creato da zero.
ALFABETO CON I TAPPI DI BOTTIGLIA
Occorrente
- 26 tappi di bottiglia di plastica
- 1 scatola di scarpe
- righello
- matita
- pennarello oro o nero indelebile
- pennello a punta fine
- 2 colori per pitturare
Preparazione
- Per prima cosa, con l’aiuto di un righello abbiamo creato la griglia 4 lettere per ogni riga da 4 cm di altezza x 5 cm di larghezza.
- Creando 26 quadretti per ogni lettere dell’alfabeto.
- In ogni quadretto abbiamo appoggiato un tappo, e con una matina abbiamo tracciato tutto il contorno.
- Successivamente con il pennarello oro ho trascritto tutto l’alfabeto.
- Con lo stesso pennarello, ho scritto ogni lettera su ogni tappo.
- Ho fatto pitturare, con un pennellino a punta fine, la griglia con il rosa e il diametro di ogni cerchietto con il verde chiaro.
- Abbiamo aspettato 30 minuti che si asciugasse bene la pittura e infine abbiamo iniziato a giocare molto volentieri con le lettere dell’alfabeto.
Come giocare ?
E’ semplice, inserite tutti i tappi all’interno di un sacchettino, così da non perderli ingiro per casa e estraete un tappo.
I bambini dovranno appoggiare ogni tappo al posto giusto e magari associare la lettera ad un nome di persona, un oggetto, un animale che inizia per quella lettera.
Avrete infinite opportunità per giocare.
In questo modo, la mattina di pioggia in casa è passata molto più che volentieri.
Divertitevi anche voi a creare il vostro Alfabeto magico con i tappi.
Che ne dite vi è piaciuta l’idea?
Aspetto di vedere le vostre creazioni, ricordatevi come sempre di divertirvi e giocare insieme ai vostri bambini.
Aspettiamo di vedere le Vostre CREAZIONI
usa come sempre l’hashtag #conzuccheroevaligia su Instragram
o mandami un messaggio su facebook sarò lieta di condividere il tuo lavoretto.
Se ti fa piacere segui la nostra pagina facebook
e instagram
Condividi il post per non perderlo di vista
Seguici per essere sempre aggiornato
tra IDEE – CONSIGLI – RICETTE E VIAGGI DI SAPORI!
A presto
Selene e Suemi





