Home AutunnoMontagna Una giornata al Mottarone (VB) con i bambini
Print Friendly, PDF & Email

Se siete alla ricerca del posto perfetto per passare una giornata sulla neve, a pochi km da Milano, allora il Mottarone in provincia di Verbania è il posto che fa per voi!
Mottarone
Qualche sabato fa eravamo alla ricerca di un posto per goderci una domenica lontano dallo stress quotidiano.

Siamo amanti del mare e non della montagna, infatti non sappiamo sciare, quindi ci basta poca neve e tanto sole. Giusto per cambiare un pò aria.

Decidiamo quindi di passare la domenica al Mottarone.

Dove si trova il Mottarone? 

Il Mottarone si trova in Piemonte a ben 1491 metri di altitudine s.l.m. E’ situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d’Orta e offre panorami e scorci mozzafiato.

mottarone

Vista Mottarone

E’ considerato uno dei posti più belli per scenari naturali…la vista spazia dalla Pianura Padana alle cime delle Alpi e degli Appennini, in giornate soleggiate si riescono a vedere sotto di sè ben sette laghi il lago Maggiore, il lago d’Orta, il lago di Mergozzo, lago di Varese, lago di Comabbio, lago di Monate e il lago di Biandronno.

mottarone come arrivare

In che modo è possibile raggiungere il Mottarone?

Per raggiungere il Mottarone si hanno tre possibilità, tutte e tre ugualmente valide, con alcune differenze che le contraddistinguono.

La prima alternativa è quella di utilizzare la strada provinciale che sale da Armeno, la seconda riguarda la strada privata “Borromea” e la terza prevede di lasciarsi trasportare dalla spettacolare funivia che parte da Stresa. 

Il primo modo per raggiungere il Mottarone consiste, come detto, nella strada provinciale di Armeno. Dunque, con la vostra auto, uscite dall’autostrada A26 ad Arona e da qui raggiungete Ivorio; a Ivorio seguite le semplici indicazioni per Armeno e da qui, infine, la strada provinciale che vi conduce alla meta.

La seconda possibilità che avete è quella di salire dalla frazione Alpino di Stresa: per farlo, uscite dall’autostrada A26 a Carpugnino, dove dovrete imboccare la strada privata “Borromea” che, come già detto, è a pagamento ben 8 euro (per pochissimi km in piu) e vi condurrà sul Mottarone.

L’ultima alternativa è forse la più bella dal punto di vista del paesaggio, potete, infatti, raggiungere il Mottarrone con la funivia che vi condurrà poco sotto la vetta e nel breve tragitto di venti minuti circa potrete godere di un panorama straordinario che potrete ammirare dall’alto in tutta la sua stupefacente bellezza. Questa comoda funivia parte da Stresa, può ospitare quaranta passeggeri per ogni viaggio ed è sempre disponibile. Con la primavera ci proveremo sicuramente 🙂

E’ possibile prendere lezioni di sci al Mottarone con i bambini?

Certo che sì. Al Mottarone esistono diverse scuola di sci tra cui la Stella Alpina Mottarone che organizza oltre ai corsi di sci, anche escursioni con le racchette da neve, anche in notturna.

Per chi ama praticare trekking, il Mottarone offre una miriade di sentieri di interesse storico e paesaggistico, che permettono di attraversare boschi secolari di abeti, pini, larici, faggi e castagni, di incontrare vecchi alpeggi con le bestie al pascolo e prati profumati di erbe e fiori.

Ora vi raccontiamo la nostra giornata al Mottarone con bambini

Prima di partire non essendo sciatori siamo sprovvisti del giusto ed idoneo abbigliamento, quindi facciamo un salto da Decatlhon e acquistiamo uno splendido slittino per far divertire la piccola Suemi!

mottarone 4mottarone 5mottarone 7

Per chi non volesse acquistarlo è possibile all’occorrenza anche noleggiarlo in loco.

mottarone con bambini

Per i bimbi e’ un divertimento assoluto. C’e’ chi intraprende le prime nozioni di sci con maestri qualificati e chi invece come la nostra bimba si diverte molto con lo slittino.

Mottarone in famiglia

Ci sono due possibilità o una “pista” a pagamento oppure una completamente free, per entrambi l’ultima parte di risalita è resa dolce da un tappeto elettrico.

Vi assicuro che fare tante volte le discese con lo slittino e poi risalire con bimba a bordo è abbastanza faticoso e la scala mobile è veramente un aiuto!

Mottarone 1 1

Vista Mottarone

Dove mangiare al Mottarone?

Per mangiare ci sono varie soluzioni ovviamente consigliamo di muoversi in anticipo.

Soprattutto la domenica c’è molta gente e i tempi di attesa posso diventare molto lunghi

Quindi appena arrivate, il nostro consiglio è quello di prenotare subito in uno dei ristoranti presenti.

Noi siamo arrivati in tarda mattina e senza pensare al pranzo, ci siamo ritrovati a fare 2 ore tra un bar e l’altro visto che i ristoranti erano tutti pieni.

Poi alle 14.00 un’illuminazione! Acquistiamo una pizza cucinata al forno a legna a ridosso proprio della pista da sci per i bambini.

Non avremmo mai immaginato di mangiarla su in montagna, invece era buonissima.
Molto veloce anche il servizio per la bambina. Con delle pennette al pomodoro!

Pizza in alta quota al Mottarone

Insomma un week end particolare ideale per una gita fuori porta,

i bambini si divertono un mondo con gli slittini ma anche i genitori! E’ come ritornare un pò bambini.

Noi intanto abbiamo già pensato alla prossima gita, con le belle giornate di primavera proveremo a salire sulla funivia che parte da Stresa, siamo certi che il paesaggio sarà bellissimo.

Se ti fa piacere segui la mia pagina  facebookfacebook logo f sqaure1  instagramimages

per essere sempre aggiornato

tra RICETTE E VIAGGI DI SAPORI! 

Zucchero e Valigia

Buon week end

Selene

"Impara a cucinare,

prova nuove ricette,

impara dai tuoi errori,

non avere paura.

Ma soprattutto divertiti!

Julia Child"

bomboloni al forno bimby

Iscriviti alla mia newsletter per non perderti nessun mio articolo!

Niente SPAM, promesso!

You may also like

Lascia un commento