Ecco il nostro racconto del week end trascorso tra le spiagge più belle nella zona meridionale di Evia – Eubea.
Allacciate le cinture si parte! Destinazione Evia ed Atene.
Proseguiamo fino a Kalamos Beach il punto piu lontano che abbiamo deciso di raggiungere. Questa spiaggia è ideale per fare snorkeling e godersi un po di relax .
E’ una splendida baia di sabbia bianca, divisa in due spiagge da una piccola penisola rocciosa. La prima spiaggia è definita “buona”, perché qui le acque sono di solito più calme, rispetto alla seconda. Le colline intorno alla spiaggia sono piene di alberi di pino, creando una vista mozzafiato.
Dopo il meritato relax, le spiagge sono davvero deserte visto il periodo, proseguiamo il nostro tour tornando indietro raggiungendo la spiaggia di Bouros.
Splendida la statua del centauro e della ninfa.
E’ una tranquilla baia, a solo 10km a sud di Karystos, vicino all’estremità meridionale dell’isola.
La spiaggia è costituita da sabbia fine, anche se ci sono rocce sparse ovunque.
Ci fermiamo a Karistos, al centro della piazza si trova la chiesa di St. Nikolaos con due campanili e una cupola per il santo patrono dei marinai, con 3 forma di croce, in stile bizantino.
Da visitare nelle nelle strade limistrofe i resti di un mausoleo romano.
La prima lunga giornata in giro per quest isola termina con uno splendido tramonto dal nostro albergo.
27 commenti
Giuro che Evia non la conosco affatto!
Ma dalle tue foto mi hai letteralmente fatta innamorare!
Che spiagge favolose.. 🙂
Ciao Federica! sai che spesso nemmeno in agenzia sanno dov’è !! quindi tranquilla e se un giorno andrai credimi ti piacerà mooltissimo
Che belle queste isole della Grecia meno conosciute, grazie per avermela fatta scoprire! Mi sa che presto cercherò un volo per Atene… 😉
Ciao Giulia, amo sempre scoprire posti lontani dal turismo di massa 🙂 e la Grecia è di certo perfetta per scoprire ogni volta nuove realtà
capiti a fagiolo, quest’anno vado in Grecia! Mi segno tutto, grazie delle informazioni!
La Grecia mi incuriosisce molto, non avrei solo scelto un hotel così grande con ristorante italiano perché amo scoprire la cucina e gli usi locali
Paola grazie per il commento ma abbiamo scoperto che l hotel era italo/graeco arrivati li sul posto e per di piu era l unico albergo di Evia aperto a giugno 9 annifa, noi non abbiamo usufruito del ristorante perchè eravamo in 10 clienti quel week end e abbiamo sempre mangiato fuori 🙂 hanno ristrutturato completament hotel e ristorante vedo che lavorano molto bene.
Leggendo il tuo blog mi sto i nnamorando ancora di più di Evia!
Amo la Grecia ho visitato le isole cicladi ma quest anno volevo visitare un posto meno conosciuto., abbiamo bisogno di relax..volevo sapere secondo te Evia va bene x un un bimbo di 3 anni
Andremo a settembre. Ci sono spiagge attrezzate?
Grazie mille
Debora
Ciao Debora, sono contenta che stai valutando isole greche non troppo turistiche, noi amiamo le spiagge selvagge, ma sappiamo bene che con un bimbo le esigenze cambiano, ci siamo accorti anche noi (la nostra bimba ha 4 anni).
Il nostro viaggio risale a moltissimi anni era giugno 2009, i turisti erano davvero pochissimi, non abbiamo mai visto spiagge attrezzata ma con gli anni sono certa che tutto sia cambiato.
Ti auguro buon viaggio! se hai bisogno chiedi pure. Selene
curiosità….e a 10 anni di distanza…..sarà leggermente cambiata la situazione?!? 😀
Ciao Leo ho infatti scritto che le foto e il racconto si riferisce ad un viaggio del 2009 rimane una zona poco conosciuta di certo non è Santorini,
noi ci siamo stati a giugno spiagge deserte e mare cosi come lo vedi in fotografia.
Se ci sei stato è hai info da darmi volentieri accetto tutti i consigli.
È verissimo, la Grecia è vasta e ci sono isole e penisole meravigliose ancora quasi ignorate dal turismo…Buon per chi osa uscire un po’ dagli schemi!! Per noi il Peloponneso è stato così, ora mi segno quest’isola. !
Giusto le isole troppo turistiche nel periodo turistico poi non fanno per me. Mi paice viverle nella loro realtà quasi incontanaminata certo con gli anni sarà sicuramente un po cambiata ma non troppo penso!
Infatti io non amo le isole turistiche mi piace visitare l’isole quasi ancora incontaminate cosi da vivere e conoscere gente del posto, sicuramente con gli anni sarà di certo cambiata ma non più di tanto!!
Stupende le isole greche! Le avevo visitate facendo una crociera qualche anno fa ma mi piacerebbe vedere di più della Grecia.
Stupendo! Ho viaggiato tantissimo in Grecia, sia nelle isole che nella Grecia continentale e l’Eubea mi ha sempre incuriosito ma non ci sono mai stato. Sembra bellissima!
Ci sono stato a Settembre 9 gg, e proprio come o descrivi Selene, conosco i gestori di cui parli, persone veramente gentili e ottimi albergatori. No erano presenti tanti turisti poiché la stagione volgeva al termine, visitate tutte le spiagge dell’isola centro-meridionale, tutte fantastiche e in buona parte attrezzate. Fantastica e dire poco, noi abbiamo cenato sia in hotel che a Karistos o nei ristorantini affacciati sul mare a Marmaris !CONSIGLIATISSIMA
Ma dai che bello! sono proprio contenta che ci sei stato! se provi a chiedere in Agenzia quasi nemmeno conoscono l isola, invece noi ci siamo fidati del nostro istinto e come per te abbiamo godudo di un’isola fantastica lontano dal turismo di massa e un mare da far invidia a tanti posti super pubblicizzati. grazie per esser passato a commentare sul mio blog.!
A me le uniche spiagge che piacciono sono queste: selvagge, deserte, dove la natura è pura e il mare intenso. Non conoscevo quest’isola, grazie per la segnalazione
Quindi siamo simili! anche io adoro le spiagge deserte ! dove perdersi tra la natura
[…] ma mi piacerebbe fare un piccolo vademecum dei locali dove abbiamo desinato. Copiato dal blog di una ragazza a cui ho attinto info sulle spiagge, siccome non si trova molto in rete che faccia […]
Salve,
Noi vogliamo andare quest’anno al fine ottobre…Siamo stati in zona nord Eubea…adesso vogliamo andare in sud…
Grazie per il tuo racconto..
Che bello spero di avervi ispirato nella scelta sono certa che vi piacerà motlissimo aspetto di vedere le foto !!
Sapete che nemmeno la maggioranza dei grechi con cui ho parlato, miei amici, pur dicendomi che Evia è bellissima, che preferiscono villeggiare in questa bellissima isola, non conoscevano la statua del centuaro e la ninfa, a Karistos? Questo mi è successo quest’anno, settembre 2023, sono stato un mese on road e pleinar col camper, girando la Grecia centro sud. Evia è la località dove vanno a villeggiare i greci, l’amano anche loro, perchè è selvaggia e non c’è turismo internazionale. Ci sono stato tante volte, dal lontano 1989, ebbene la Grecia è cambiata, dal 2011 ed ora ancora di più.
Ciao Giulio che piacere leggere un tuo commento ! quindi non sono l’unica ad aver amato questi’isola! Chissà mgari un giorno torneremo anche noi con le nostre bambine!
Ciao! mi sai dire che compagnia dei traghetti da rafina a Marmari?? grazie
Ho provato a controllare dalle foto dovrebbe essere questo ti metto il link controlla sempre gli orari ! Attendo vostre notizie vedrai vi piacerà molto come isola! quando andrete? http://www.in-karystos.gr/timetables-marmari.html