Diari di Viaggio ... Noi in giro per il Mondo, Gite fuori porta con i bambini, Trentino Alto Adige

Week end in Val di Fassa – 1° parte KinderPark Ciampedie

image_pdfimage_print

Dopo settimane al quanto frenetiche e molto stressenti, abbiamo deciso a solo due giorni dalla partenza di prenotare un week end in Val di Fassa.

 

Al contrario del week end in Trentino, fatto esattamente due anni prima, (qui il link per leggere il nostro racconto) avevamo davvero bisogno di “vero relax”, così per questa volta niente tour frenetici.

Venerdi mattina ci siamo svegliati con calma e dopo una buona colazione in famiglia, abbiamo chiuso gli ultimi bagagli e siamo parti in direzione Trentino Alto Adige più precisamente Vigo di Fassa. Il paese da Milano distanza 312 km e in meno di 4 ore abbiamo raggiunto la nostra destinazione.

Vigo di Fassa è un piccolo paesino a misura bambino tutto sembra perfetto e la fresca nevicata rende ancora tutto più magico.

Arrivati in  albergo lasciamo i bagagli e facciamo subito pranzare Suemi, in questo modo  sarà già sazia prima di salire su in vetta.

Decidiamo di fermarci al bar del paese, piccolo ma molto carino, curato nei minimi particolari e anche la piadina era davvero super buona!

La cosa positiva di soggiornare a Vigo di Fassa, è quella di avere a pochi metri la Funivia che porta direttamente a Ciampedie, a ben 2000 metri d’altezza.

Il biglietto è acquistabile direttamente in biglietteria il costo A/R è di 

  • € 16 euro per gli adulti,
  • € 8,50 per i ragazzi dagli  8 ai 16 anni
  •  i bambini fino a 8 anni non pagano.

In soli 3 minuti con la funivia, raggiungiamo il belvedere di Ciampedie immersi dal cielo azzurro della Val di Fassa. Suemi è letteralmente impaziente di raggiungere la vetta, ammira il panorama e canta come sempre. 

Arrivati a Ciampedie si gode una vista a 360° sui gruppi del Catinaccio e della Sella, le torri del Vajolet, il Sassolungo, il Laterman, la Marmolada, il Buffaure e i Manzoni insomma un paesaggio unico e meraviglioso.

Le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo, riconosciute dell’Unesco patrimonio naturale dell’umanità.

Con le prime nevicate il territorio si presenta in tutta la sua bellezza da poter vivere, da godere ma soprattutto da rimanere affascinati.

 

La Val di Fassa offre tante attività anche per chi come noi non ha mai sciato.

Suemi infatti si è potuta divertita moltissimo al Kinder Park un super parco giochi sulla neve, attrezzatissimo che si trova esattamente davanti la funivia, nello splendido scenario di Ciampedie.

E’ un posto particolarmente bello super attrezzato con tantissimi giochi all’aria aperta e con uno spazio interno per i momenti più freddi della giornata, dove disegnare ballare e divertirsi. Uno staff cordiale e super sorridente. 

In questo modo i bambini si divertono e tutti i genitori possono  godersi il meritato relax, sorseggiando una cioccolata calda o magari un pranzo in baita con tutta tranquillità.

L’ingresso costa 5 Euro, mentre per tutti i turisti che alloggiano a Vigo di Fassa l’ingresso è gratuito.

Basterà una semplice registrazione con i dati della bimba e il numero di cellulare dei genitori, per aver un contatto in caso d’emergenza.

Avendo alloggiato a Vigo di Fassa, nel biglietto di ingresso gratuito era incluso anche il servizio Assistenza per questo la nostra bimba indossa la mantellina. Un servizio in più, ma davvero molto utile.

Noi in questo modo abbiamo approfittato dell’occasione, per goderci un meraviglioso pranzo in baita “da soli”.

A soli 20 metri dal Kinder Park infatti, c’è la Baita Checco tutta in legno, curata nei minimi particolari.

La vista dalla baita è sorprendentemente incantevole

Abbiamo preso un’antipasto golosissimo con speck e formaggi delizioso

 

Accompagnato poi da un primo piatto caldo di canederli e un buon bicchier di vino rosso. 

 

Per finire, abbiamo gustato una sacher golosissima in terrazza avvolti da un caldo plaid rosso. Cosa chiedere di più?

 

Infine, ci siamo goduti una splendida passeggiata per ammirare le grandi “cattedrali di roccia” cosi chiamate: il Catinaccio, il Gruppo del Sella, il Sassolungo e la Marmolada. Montagne giganti bianche che al tramonto, come per magia, si tingono di rosa.

Invece per tutti gli amanti degli sci vi ricordiamo che ci sono km e km di pista per vivere emozioni indescrivibili, ciaspolate nei boschi, corse in slittino, corsi di sci per adulti e bambini, spettacoli, musical e attività all’aria aperta in mezzo alla neve.

La Scuola Sci Vigo di Fassa  si trova esattamente a Ciampedie con ben 48 maestri specializzati in varie e più discipline offrono esperienza e professionalità, oltre che simpatia e divertimento per grandi e per piccini.

Abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi, una lezione dei bimbi strepitosamente meravigliosa, speriamo un giorno che Suemi ci chiederà di provare a indossare gli sci e potersi divertire così da poter iniziare un bel corso di sci.

 

Se ti fa piacere segui la nostra pagina  facebook  instagram

per essere sempre aggiornato

tra RICETTE E VIAGGI DI SAPORI! 

Zucchero e Valigia

Facebook Comments

You Might Also Like

Previous Story
Next Story

Lascia un commento